Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 188 Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 1.1. In che modo la CiC ha ampliato, diversificato e migliorato l’offerta culturale della città? / Quale modello di offerta culturale emerge? MECCANISMO DI ATTUAZIONE La principale sfida che Parma 2020+21 si è posta sotto il profilo di diversificazione, ampliamento e miglioramento dell’offerta culturale è stato lo sviluppo di un palinsesto di iniziative che non puntasse sul ‘grande evento’, ma piuttosto su una programmazione diffusa e partecipata, che – tramite forme di consultazione pubblica finalizzate alla progettazione e call specifiche (es. avvisi pubblici, bandi, open call, ecc.) – prevedesse il coinvolgimento più ampio possibile delle realtà culturali della città e dei comuni limitrofi. La CiC, in questo senso, è stata anche un’opportunità di crescita e sviluppo per il territorio circostante che è stato coinvolto sin dalla candidatura attraverso progettualità specifiche (es. Energia del territorio e Emilia 2020) sebbene, soprattutto queste ultime, siano state portate avanti con maggiore difficoltà a causa dell’insorgere della pandemia. #programmazionediffusa #progettazionepartecipata #call #territorio #settoreprivato #distrettisocioculturali #rigenerazioneurbana

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==