Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

181 Cap. 2 - Risultati - Palermo Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 Obiettivo 5 5.1. La CiC ha portato ad un rafforzamento del sistema imprenditoriale culturale e creativo? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Non sono state attuate policy a sostegno dell’imprenditoria o interventi che sono andati e impattare direttamente sul settore culturale e creativo, durante l’anno della CiC. Si ritiene opportuno segnalare il caso isolato, ma virtuoso, dei Cantieri della Zisa, i quali nel 2018 sono stati riconvertiti nel loro complesso andando a costituire la compagine attuale. #CantieridellaZisa 5.2. La CiC ha portato ad un incremento delle opportunità di apprendimento e delle occasioni di networking locale, nazionale e internazionale per la scena culturale e creativa locale? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Gli imprenditori locali che hanno preso parte alle iniziative del palinsesto non sono stati numerosi. Tuttavia, si segnala la rilevante partecipazione degli imprenditori esterni al territorio palermitano, i quali hanno collaborato in modo sostanziale alle iniziative rispetto alle imprese cittadine e locali. Tra gli sponsor privati si segnala la compagnia di navigazione GNV- Grandi Navi Veloci, esterno al tessuto economico cittadino. Nel 2018, la maggior parte delle realtà culturali di Palermo ha avuto occasioni di collaborare, innescando un network virtuoso nel territorio. #networkvirtuoso

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==