Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 178 Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 Obiettivo 5 4.1. La CiC ha contribuito ad un incremento dei flussi turistici? MECCANISMO DI ATTUAZIONE La CiC si inserisce in un più generale processo per cui Palermo ha acquisito una nuova visibilità nazionale e internazionale. Come riportato dagli intervistati, infatti, la città ha iniziato ad essere considerata come un valido interlocutore per la realizzazione di iniziative culturali (arte, musica, teatro). Coerentemente, nel 2018 si è assistito ad un aumento del 10% degli arrivi turistici (oltre 676.000), superiore a quello del resto della provincia (+8%). Anche le presenze mostrano un aumento, pari all’8%, inferiore, però, a quello del resto del territorio provinciale (12%). È stato rilevato un aumento sensibile di turisti anche stranieri: i voli provenienti dal resto del mondo, tra 2016 e 2017 (quando è iniziata la comunicazione sia per Palermo Capitale che per Manifesta), sono aumentati rispetto agli anni precedenti. #visibilitàinternazionale #lavoro #extralberghiero 4.2. Quali iniziative sono state avviate per accrescere la destagionalizzazione del turismo? MECCANISMO DI ATTUAZIONE L’iniziativa si è uniformata alle politiche portate avanti dal Comune, le quali tengono in considerazione la specifica estensione della stagione estiva per merito delle condizioni ambientali e climatiche del territorio. Il grado di raggiungibilità della città durante la CiC è aumentato nel settore aeroportuale, in quanto l’aeroporto di Palermo ha registrato una crescita in termini di nuove tratte e collegamenti su un periodo più lungo di tempo e non solo sulla stagione estiva, alcuni attivati già nel 2018. #destagionalizzazione 4.3. La CiC ha accresciuto la visibilità e la reputazione della città/territorio? MECCANISMO DI ATTUAZIONE La reputazione della città, sia a livello locale che nazionale, è cresciuta. Pur partendo da una densità di patrimonio molto alta, le iniziative di richiamo nazionale e internazionale della città hanno fatto sì che si qualificasse come centro attrattivo. Si pensi a tale riguardo alle pubblicazioni della stampa internazionale che hanno celebrato Palermo come attrattore culturale di primissima rilevanza. Ad esempio, nel marzo 2017, ad avvenuta proclamazione, il The Guardian titolava “La resurrezione di Palermo: da campo di battaglia della mafia a capitale culturale”. #reputazione #internazionalizzazione

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==