CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 176 3.3. Quali sono le capacità progettuali e strategiche a base culturale sviluppate? / Quali le capacità gestionali e di monitoraggio? MECCANISMO DI ATTUAZIONE In occasione della CiC, l’Amministrazione comunale ha sperimentato un nuova modalità di lavoro che ha previso la messa a sistema del proprio personale nei vari organisimi coinvolti nella governance del progetto. Dalle interviste emerge come tutte le risorse si siano sentite coinvolte e parte di un grande progetto culturale e innovativo per la città. In aggiunta, in occasione del titolo, è stato introdotto un sistema di valutazione e monitoraggio finalizzato a verificare la trasparenza delle procedure per l’acquisizione di beni e servizi, per il conferimento di incarichi e la gestione dei flussi finanziari e la Fondazione Sant’Elia ha prodotto un regolamento in materia di monitoraggio di progetti cofinanziati con risorse pubbliche. Inoltre, è stato conferito incarico a Human Foundation per la rendicontazione d’impatto della CiC. #messasistemapersonale #monitoraggio #impatto