Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

171 Cap. 2 - Risultati - Palermo ACCESSO, PARTECIPAZIONE E SENSO DI APPARTENENZA20 CONTESTO Circa la domanda culturale, nell’anno precedente il titolo (2017) i visitatori ai musei nel comune sono stati 1.017.297. Il numero di ingressi agli spettacoli provinciali si è contratto tra il 2016 e il 2017 (quasi 3,6 milioni, -5%). Dal rapporto tra partecipanti alle attività culturali e abitanti, emerge una minore propensione alla partecipazione culturale che nel resto d’Italia (ad esempio, 1 ingresso a spettacoli per abitante, contro i 4,1 italiani). È elevata la presenza di giovani, evidente già dall’età media di 43,2 anni (45,2 in Italia) e attestata da una percentuale di persone fino ai 35 anni pari al 38,3% (la più elevata del campione analizzato), laddove il dato italiano è del 34,6%. Il comune presenta un numero ragguardevole di studenti universitari italiani (oltre 9.500), seppure la loro incidenza sul totale della popolazione sia contenuta. Meno marcata è la componente di studenti stranieri, ad indicare una scarsa internazionalizzazione dei poli universitari della città. In generale, gli stranieri residenti (24.000 circa) rappresentano il 3,7% della popolazione, con un dato sensibilmente inferiore a quello nazionale (8,4%). L’andamento della popolazione straniera, inoltre, risulta in lieve dimunuzione tra il 2016 e il 2018 sia nel comune che nella provincia. Le nazionalità straniere rappresentate sono 141, quelle più numerose sono quelle rumena, del Bangladesh e dello Sri Lanka. #visitatorimusei #spesaincultura #studentiuniversitari #giovani 20. Si precisa che non è stato possibile rispondere alla domanda valutativa 2.3 “In che modo le nuove tecnologie hanno agevolato la partecipazione e l’interazione?” in quanto non sono state reperite informazioni esaustive in merito.