Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

169 Cap. 2 - Risultati - Palermo Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 Obiettivo 5 1.1. In che modo la CiC ha ampliato, diversificato e migliorato l’offerta culturale della città? / Quale modello di offerta culturale emerge? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Secondo gli intervistati, la CiC ha contribuito a migliorare l’offerta culturale della città. La sfida principale è stata la pianificazione unitaria e una messa a sistema del settore culturale multilivello, perseguita grazie ad un tavolo interistituzionale che ha coinvolto circa 56 istituzioni regionali, metropolitane e locali, prevalentemente realtà pubbliche, ma anche appartenenti al settore privato (teatri, associazioni musicali e altre organizzazioni culturali) che hanno cooperato per la predisposizione di un piano di attuazione unitario che si è tradotto nel bid book. L’offerta culturale cittadina si è ampliata non solo grazie al titolo di Capitale, ma anche grazie alla presenza, in concomitanza, di Manifesta 12 Biennale di Arte e Cultura Contemporanea. Dal punto di vista della cittadinanza, la soddisfazione complessiva rispetto al palinsesto è stata di medio livello, con un punteggio di 2,8 su 5. #pianificazione #interstituzionalità #Manifesta12

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==