Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 158 Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 4.1. La CiC ha contribuito ad un incremento dei flussi turistici? MECCANISMO DI ATTUAZIONE In occasione della CiC, i flussi di arrivi e presenze nella città di Pistoia sono cresciuti rispettivamente del +21% e del +17% rispetto al 2016, grazie anche ad una campagna di comunicazione mirata ad enfatizzare l’associazione tra la città di Pistoia e la Toscana e all’utilizzo di specifici canali di promozione a livello regionale e nazionale. In vista dell’anno del titolo, inoltre, la città ha ricevuto il prestigioso riconoscimento Best in Travel 2017 assegnato da Lonely Planet che ha contribuito ad accrescere la sua attrattività turistica inserendola tra le 10 città che fanno tendenza nel mondo. #turismodiqualità #comunicazioneadhoc #RegioneToscana #BestinTravel2017 4.2. Quali iniziative sono state avviate per accrescere la destagionalizzazione del turismo? MECCANISMO DI ATTUAZIONE In occasione della CiC non sono state implementate particolari iniziative per accrescere la destagionalizzazione del turismo. Ciononostante, dalle interviste emerge chiaramente come durante l’anno del titolo siano aumentati i flussi turistici anche in bassa stagione grazie alla promozione della destinazione ’Pistoia Capitale italiana della Cultura’ e alle potenzialità offerte dal ricco territorio locale. #valorizzazioneterritorio #esperienze 4.3. La CiC ha accresciuto la visibilità e la reputazione della città/territorio? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Dalle interviste svolte emerge chiaramente come – nonostante il budget assegnato per le azioni di comunicazione e marketing sia stato del 5% circa (contro il 12% stimato inizialmente) – fin dal giorno della nomina, la città sia improvvisamente diventata una meta conosciuta sia a livello regionale sia nazionale. Hanno favorito la nuova visibilità soprattutto il lavoro fatto tramite i media, i passaggi televisivi, le trasmissioni e i nuovi format, tra i quali si cita, a titolo esemplificativo, la media partnership avviata con Turisti per caso attraverso cui sono state realizzate delle pillole video in lingue straniere sugli aspetti meno conosciuti della città. Inoltre, in termini di visibilità, la Rassegna Stampa riporta un totale di 6.682 uscite (tra stampa, tv, radio e online) di cui 943 nazionali, a testimonianza di come è aumentata la presenza di Pistoia sui media a livello locale, regionale e nazionale. #budgetridotto #campagnaadhoc #visibilitàmedia #metaconosciuta #impatto

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