Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

149 Cap. 2 - Risultati - Pistoia Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 1.1. In che modo la CiC ha ampliato, diversificato e migliorato l’offerta culturale della città? / Quale modello di offerta culturale emerge? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Dal dossier e dalle interviste si può desumere che siano stati realizzati più di 12 mostre, 30 spettacoli dal vivo, 7 convegni, 5 festival /rassegne, 6 fiere, 2 forum e circa 1.000 eventi (es. conferenze, incontri, talk, ecc.) a cura della Biblioteca San Giorgio. Le principali esperienze che hanno caratterizzato l’offerta culturale sono state quelle relative alle mostre riguardanti figure emblematiche della città (dalla mostra su Ippolito Desideri a quella su Marino Marini), allo spettacolo dal vivo (tra cui i concerti del Maggio Musicale fiorentino e gli spettacoli del Progetto T), ai festival (come gli storici Pistoia Blues e Dialoghi sull’Uomo e il più innovativo format legato alla letteratura L’anno che verrà) e alla rigenerazione urbana di infrastrutture culturali (Palazzo Fabroni ed Ex Ospedale del Ceppo). Dal punto di vista della cittadinanza, emerge, tramite il questionario somministrato, un livello di soddisfazione medio rispetto al palinsesto di iniziative realizzate (2,5 su 5). #patriomonioculturale #istituzionilocali #mostre #spettacoli #festival #rigenerazioneurbana

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==