Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

147 Cap. 2 - Risultati - Pistoia OBIETTIVI DELLA CANDIDATURA L’obiettivo principale della candidatura di Pistoia è stato quello di capitalizzare le esperienze maturate in anni di investimento in politiche culturali, al fine di renderla un modello di città media europea, tramite l’avvio di un percorso di sperimentazione di nuovi modelli di produzione culturale, di nuove modalità di trasmissione del patrimonio culturale alle future generazioni e di processi di trasformazione degli spazi urbani. In altre parole, la candidatura si è posta come occasione di crescita della città non solo in termini culturali, turistici ed economici, ma anche sociali, con l’obiettivo di: Obiettivo 1 promuovere la cultura e la conoscenza come leve di sviluppo per la cittadinanza V Vivacità culturale P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza Obiettivo 2 investire su un’economia verde e su uno stile di vita ecosostenibile V Vivacità culturale T Attrattività turisticoculturale e posizionamento mediatico Obiettivo 3 non consumare più suolo, ma riconvertire ecologicamente il patrimonio pubblico e privato attraverso azioni di riqualificazione e rigenerazione urbana V Vivacità culturale T Attrattività turisticoculturale e posizionamento mediatico P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==