Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

141 Cap. 2 - Risultati - Mantova Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 5.1. La CiC ha portato ad un rafforzamento del sistema imprenditoriale culturale e creativo? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Dal punto di vista dell’imprenditorialità non ci sono stati particolari policy o interventi diretti sul settore culturale e creativo durante l’anno della CiC. È stata promossa la nascita di un Creative Lab cittadino. #reti #creativelab #startup 5.2. La CiC ha portato ad un incremento delle opportunità di apprendimento e delle occasioni di networking locale, nazionale e internazionale per la scena culturale e creativa locale? MECCANISMO DI ATTUAZIONE La CiC ha aumentato le occasioni di scambio e collaborazione tra le realtà del territorio, tuttavia occorre fare un distinguo: tra gli attori istituzionali c’era già una relazione e una sinergia costante e, dunque, l’upgrade in tal senso non è stato percepito nel 2016. Tra gli operatori culturali, invece, si sono intensificate e moltiplicate le occasioni di collaborazione. Chi, fino a prima del 2016, non aveva mai lavorato con altre realtà locali ha avuto l’opportuniità di conoscere e farsi conoscere. #crescita #aggregatori

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==