Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 138 Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 4.1. La CiC ha contribuito ad un incremento dei flussi turistici? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Dalle interviste a policy maker e amministratori si evince che il turismo a Mantova è cresciuto sensibilmente nell’anno della CiC. I dati statistici confermano l’aumento significativo dei flussi, che nel 2016 è stato del 19,7% per gli arrivi (119.443) e del 19,1% per le presenze (211.637). Pur inserendosi – almeno gli arrivi – in un trend biennale di crescita, l’anno della CiC ha fatto registrare un aumento sensibilmente maggiore (era stato del +4,4% l’aumento annuo degli arrivi nel 2015). I grandi attrattori hanno registrato numeri significativi (da 130 mila visitatori si è passati a oltre 200.000 nel giro di pochi anni). Nell’opinione degli intervistati e dei partecipanti ai focus group, tra le criticità che inibiscono la crescita della domanda turistico-culturale c’è la mancanza di un’offerta ampia e variegata di servizi.. #ricettività #crescitaturismo 4.2. Quali iniziative sono state avviate per accrescere la destagionalizzazione del turismo? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Il programma della CiC è stato diluito sull’arco dell’intero anno solare per incentivare la destagionalizzazione e non accentrare i flussi di visitatori solo in alcuni mesi. Secondo alcuni intervistati, inoltre, i festival (es. Festivaletteratura, Festival Trame sonore) già presenti in città hanno contribuito alla destagionalizzazione del turismo. Da maggio a settembre, infatti, in città c’è sempre un festival che contribuisce alla presenza di turisti per periodi estesi dell’anno. #festival #destagionalizzazione 4.3. La CiC ha accresciuto la visibilità e la reputazione della città/territorio? MECCANISMO DI ATTUAZIONE La reputazione della città, sia a livello locale che nazionale, è cresciuta. Pur partendo da una densità di patrimonio molto alta, la città è tornata ad essere centro vitale di arte e cultura. È aumentata certamente la consapevolezza del patrimonio a disposizione della città dopo il restauro e la riqualificazione di alcuni spazi pubblici. #visibilità #immaginecittadina #metaturistico-culturale

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==