Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 134 Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 2.1. La CiC ha ridotto il cultural divide, accrescendo e diversificando il numero di persone che hanno preso parte alle iniziative culturali? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Un intenso lavoro per il recupero e la funzionalizzazione degli spazi pubblici è stato avviato nel 2016 e prosegue tutt’oggi. Questo ha favorito la diversificazione dell’offerta e l’ampliamento della stessa, con conseguente crescita della partecipazione culturale dei cittadini e dell’accessibilità dei luoghi. Grazie allo stimolo della CiC, nel 2016 è stato avviato il progetto ViviAmo Mantova, una mappatura dei luoghi della città corredata da informazioni riguardanti l’accessibilità fisica degli spazi e dei servizi offerti. La mappatura è stata realizzata grazie alla collaborazione di enti e istituzioni del territorio impegnati a sostegno dei diritti delle categorie fragili. #periferie #recupero #partecipazione #visitatoriaimusei 2.2. La CiC ha accresciuto la partecipazione attiva dei cittadini? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Gli intervistati sostengono che il cittadino medio mantovano è generalmente attivo e partecipa alla vita sociale e culturale della città, pertanto la partecipazione è sempre stata alta anche prima del titolo della Capitale e non ci sono state variazioni in questo senso. #partecipazione #scenaculturale 2.4. La CiC ha accresciuto il senso di appartenenza dei cittadini per la loro città? MECCANISMO DI ATTUAZIONE La popolazione era stata ampiamente sensibilizzata rispetto alla candidatura e poi al titolo in quanto era stato avviato già da prima della CiC il percorso di candidatura all’ECoC che aveva coinvolto molti attori del tessuto sociale della città. Da più intervistati è stato riportato l’importanza del ruolo di regia dell’Amministrazione comunale che già da prima del titolo aveva lavorato per aumentare il senso di appartenza della città, anche attraverso un rinnovato rapporto con lo spazio pubblico favorito da interventi di riqualificazione. #orgoglio #appartenenza

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==