Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

129 Cap. 2 - Risultati - Mantova Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 1.1. In che modo la CiC ha ampliato, diversificato e migliorato l’offerta culturale della città? / Quale modello di offerta culturale emerge? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Nell’anno del titolo, la CiC ha contribuito ad ampliare, diversificare e migliorare l’offerta culturale grazie ai lavori strutturali svolti, nel centro cittadino, dall’Amministrazione, insediata nel 2015, e alla preparazione per la candidatura all’ECoC. L’Amministrazione ha sviluppato un modello di offerta culturale basato sulla valorizzazione territoriale e la rigenerazione urbana utilizzando la cultura come leva strategica. Se ne evince un modello di offerta culturale molto più vario e maggiormente orientato alla produzione culturale, rispetto agli anni precedenti il riconoscimento del titolo. Le principali esperienze che hanno caratterizzato l’offerta culturale sono state quelle relative alle mostre riguardanti la connessione fra il presente e il passato, si pensi ad esempio alla mostra Richter e Tiziano o alla mostra di Giulio Romano a Palazzo Te. Citando un intervistato, Mantova è stata “capitale lombarda culturale del passato” (protagonista con la corte dei Gonzaga per tutto il Rinascimento), e la CiC è stata l’occasione far rivivere il passato glorioso in un presente dinamico. #produzioneculturale #interdisciplinarità #coinvolgimento #progettazione #rigenarazione

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==