Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

119 Cap. 2 - Risultati - Siena ATTRATTIVITÀ TURISTICO-CULTURALE E POSIZIONAMENTO MEDIATICO15 CONTESTO Per quanto concerne l’attrattività turistico-culturale e il posizionamento mediatico, Siena si classifica come città molto turistica ancor più in considerazione della piccola dimensione demografica, con un rapporto tra arrivi e abitanti pari a 7,6, nettamente superiore al dato italiano (2,2). Nel biennio che precede il titolo si registrano arrivi in aumento (+4%) e presenze in diminuzione (-7%) nell’area comunale, alle quali è corrisposto un aumento delle presenze in provincia (+8%). La permanenza media nel comune è di 2,4 notti, mentre in provincia, in linea con l’Italia, sale a 3,2. L’offerta ricettiva (7.842 posti letto) è segnata da un’equa distribuzione tra strutture alberghiere ed extralberghiere. Anche sul fronte dell’offerta emerge la più marcata connotazione turistica rispetto al resto del Paese, con 145 posti letto ogni 1.000 abitanti, contro gli 87 italiani. #turismo #arrivi #presenzeprovincia 15. Non è stato possibile rispondere alla domanda 4.1. “La CiC ha contribuito ad un incremento dei flussi turistici?” in quanto non sono state reperite informazioni esaustive in merito.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==