Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

117 Cap. 2 - Risultati - Siena Obiettivi candidatura Obiettivo 1 Obiettivo 2 Obiettivo 3 Obiettivo 4 Obiettivo 5 Obiettivo 6 2.1. La CiC ha ridotto il cultural divide, accrescendo e diversificando il numero di persone che hanno preso parte alle iniziative culturali? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Le iniziative di Siena 2015 hanno raggiunto una frequentazione maggiore rispetto all’ordinario, nell’opinione degli intervistati, anche grazie alla promozione effettuata in maniera più incisiva, ad esempio attraverso manifesti e pubblicazioni. #partecipazionemaggiore 2.2. La CiC ha accresciuto la partecipazione attiva dei cittadini? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Il coinvolgimento degli operatori e dei cittadini è stato avviato, nel processo di avvicinamento alla candidatura europea, con gli Stati generali della Cultura e favorito dai tavoli di lavoro che per mesi hanno contribuito all’individuazione di strategie, criticità e proposte, coinvolgendo 330 realtà in iniziative partecipate, organizzate in 9 tavoli tematici. Con la nomina di Matera a ECoC, il percorso degli Stati generali della Cultura ha perso di forza e si è avviato a conclusione. #StatiGeneralidellaCultura 2.4. La CiC ha accresciuto il senso di appartenenza dei cittadini per la loro città? MECCANISMO DI ATTUAZIONE Il tema dell’incremento del senso di appartenenza non ha ricoperto un ruolo centrale nelle politiche perseguite.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==