Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 114 ACCESSO, PARTECIPAZIONE E SENSO DI APPARTENENZA13 CONTESTO Rispetto alla partecipazione culturale, Siena presenta dei dati molto positivi, soprattutto nella dimensione della visita ai musei. In particolare, nel 2011 (ultimo anno di rilevazione precedente quello del titolo), gli ingressi sono stati oltre 1,55 milioni, con un rapporto rispetto alla popolazione (29 ingressi/abitante) pari a oltre 13 volte quello italiano. Al contrario, per gli ingressi agli spettacoli a livello provinciale, con un valore di 28.091 nel 2014 (in diminuzione rispetto al 2013, -16%), il territorio riporta una minore partecipazione che nel resto del Paese, con una media di 2 ingressi per abitante contro i 4,1 italiani. Si profila, pertanto, una partecipazione culturale fortemente spostata nella dimensione del patrimonio e dei musei, con rilevante connotazione turistica. Rispetto alla composizione della popolazione, si registra un’età media di 47,7 (45,2 quella italiana), tra le più alte del campione analizzato. Gli atenei cittadini, con circa 2.400 iscritti nell’A.A. 2014/15 (+9% rispetto all’anno precedente), contribuiscono alla presenza di giovani e studenti in città (1 studente ogni 23 abitanti ca.). La popolazione straniera stabilitasi nel comune e nella provincia, infine, è rimasta pressoché costante nel triennio 2013-2015, con un’incidenza (9,5%) lievemente superiore alla media italiana. Al multiculturalismo contribuisce anche la presenza dell’Università per stranieri, che comporta la più alta incidenza di studenti universitari stranieri sulla popolazione tra le città analizzate. Le comunità straniere più popolose sono formate dagli abitanti originari della Romania (17%), dell’Albania (14%) e dell’Ucraina (7%). #visitatorimusei #multiculturalismo 13. Non è stato possibile rispondere alla domanda 2.3 “In che modo le nuove tecnologie hanno agevolato la partecipazione e l’interazione?” in quanto non sono state reperite informazioni esaustive in merito.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==