Capitale italiana della cultura. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti.

CAPITALE ITALIANA DELLA CULTURA. Dal 2015 al 2022: dati, esperienze, cambiamenti. 110 OBIETTIVI DELLA CANDIDATURA Gli obiettivi di Siena Capitale italiana della cultura 2015 hanno subito un ridimensionamento rispetto a quanto previsto nel dossier di candidatura a Capitale Europea, soprattutto in termini di governance e risorse economiche stanziate. Nello specifico, il dossier puntava su questi obiettivi: Obiettivo 1 fare della cultura un agente di trasformazione economica e sociale, intervenendo in diversi ambiti G Modello di organizzazione e gestione dell’evento Obiettivo 2 ristrutturare l’economia cittadina attraverso lo stimolo culturale e creativo orientato all’impresa I Trasferimento tecnologico e imprenditorialità V Vivacità culturale Obiettivo 3 valorizzare il proprio patrimonio sviluppando e sperimentando attraverso l’impiego di nuovi strumenti digitali I Trasferimento tecnologico e imprenditorialità Obiettivo 4 accreditarsi come centro di innovazione nel campo delle terapie culturali, intese come strumento di cura e promozione del benessere, con l’intento di incrementare le prospettive di vivere felicemente e in salute in città V Vivacità culturale Obiettivo 5 sviluppare il tema dell’inclusione e dell’accessibilità, in termini di raggiungibilità fisica, sociale e culturale P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza Obiettivo 6 trasformare i turisti in cittadini in modo che Siena possa essere riconosciuta come destinazione turistica smart e in grado di sviluppare una nuova forma di ospitalità capace di coinvolge residenti e visitatori in una comunità interattiva, sostenibile e di apprendimento T Attrattività turistico-culturale e posizionamento mediatico P Accesso, partecipazione, senso di appartenenza

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==