Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

97 Consolidamento del progetto: la disseminazione dei risultati Lə comunicatorə è responsabile di una fase fondamentale del progetto: il coordinamento della disseminazione, ovvero la pubblicazione e presentazione dei risultati alla comunità di riferimento, la riflessione che li diffonde e dissemina e radica nella comunità professionale la pratica culturale e la sua eventuale possibile scalabilità. • Quali obiettivi ci si era posti? • Come è stato monitorato il lavoro? • Che risultati si sono ottenuti? • In quali contesti istituzionali e professionali è utile diffondere i risultati e creare nuove alleanze? • Che strumenti si utilizzano in quei contesti (ad esempio report, abstract, articoli, digital brochure ecc.)? • Il progetto ha un senso anche per la comunità internazionale? Questa tappa è dedicata ai portatori di interesse e getta le basi di nuove alleanze e quindi di nuove progettualità. È una fase strategica per il reperimento di nuove risorse a garanzia della sostenibilità del progetto e consolida le relazioni con le comunità che sono state coinvolte. È fondamentale quindi prevedere i costi della disseminazione. I materiali di progetto fisici e digitali invecchiano presto, i post in ambiente social hanno poca rilevanza come storico di progetto. È necessario quindi creare report e prevedere di poter raccontare i risultati a diverse comunità di interesse. Ogni progetto deve dimostrare la visione dell’ente, deve essere una tappa di un processo di lungo corso. Allə comunicatorə è affidato il compito di esprimere – attraverso gli strumenti cartacei, digitali e in ambiente web – la coerenza tra la missione e i singoli progetti, con l’obiettivo di rafforzare la brand identity e i valori dell’ente. L’agenzia Eurofound descrive in modo chiaro la rilevanza strategica della disseminazione: Ciò consente all’organizzazione di costruire un profilo organico delle relazioni con questi contatti e garantisce che le azioni di divulgazione siano condotte in una prospettiva strategica, aderendo agli obiettivi generali e alle priorità di comunicazione dell’Agenzia.13 Eurofound, Communicationstrategy, PublicationsOffice, 2013, p. 15<https://data.europa.eu/doi/10.2806/36697>. 13.

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