Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

93 a costruire una reputazione positiva, monitorando le reazioni anche attraverso le recensioni dei profili social5. Comunicazione e valori La comunicazione in ambito culturale si caratterizza per essere valoriale. Si concentra sulla trasmissione non di informazioni, ma dei principi etici di un’organizzazione o di una comunità. Questa forma di comunicazione mira a condividere e promuovere i valori fondamentali che guidano il comportamento, le decisioni e la cultura di un gruppo o di una comunità. Non si concentra sulla descrizione del ‘cosa’ (evento specifico), ma sul ‘perché’. Perché e a sostegno di quale valore? La comunicazione avviene esplicitando come il progetto e le singole azioni trasmettono e sostengono un valore che ha rilevanza per la comunità: partecipazione culturale, inclusione, parità di genere, accesso alla conoscenza, ma anche benessere, riflessione critica ecc. • Che valori esprime il progetto per i diversi destinatari? • Che valori esprime il progetto per il proprio territorio e per la sua trasformazione? • Che valori esprime il progetto per le comunità di prossimità? • Che valori esprime il progetto per le comunità degli stakeholder? • Che valori esprime il progetto per le comunità professionali del settore (museale, filosofico, storico, etnografico ecc.)? • Che valori esprime il progetto per le comunità internazionali? L’Agenda 2030, con i suoi diciassette obiettivi principali e secondari (Nazioni Unite, 2015), insieme ai successivi Culture 2030 Indicators (Unesco, 2019)6, fornisce un ampio framework valoriale di riferimento e indicatori utili nel prendere decisioni consapevoli riguardo alle strategie culturali da sviluppare. Si tratta di un ampio quadro valoriale per la politica culturale che mette in evidenza la necessità di una revisione da parte delle amministrazioni del proprio modello di sostenibilità sia nella gestione interna che nei rapporti con il territorio7. Adottando un approccio dettato da un insieme di elementi complessi multivaloriali e territoriali, le amministrazioni possono rendere le città un primo banco di prova per attività di partecipazione e inclusione sociale, aiutando, contemporaneamente, il raggiungimento degli obiettivi comuni dell’Agenda 2030. Sono valori rilevanti per la società contemporanea: «i valori sono, nella maggior parte dei casi, già intavolati nella scena pubblica e pronti all’uso; ma ciò che resta da fare è promuovere la significatività»; «abbiamo un cammino che ci porta a gestire il continuo Per la strategia di monitoraggio social vedi: NicoletteMandarano, Musei emedia digitali, Roma, Carocci, 2019. <https://www.un.org/sustainabledevelopment/> e <https://whc.unesco.org/en/culture2030indicators/>. Nel sito ASviS (Alleanza italiana per lo sviluppo sostenibile) è presente, per ogni obiettivo, una sezione approfondimenti <https://asvis.it/goal8/approfondimenti/>. 5. 6. 7.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==