Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

91 Il flusso della comunicazione interna La comunicazione interna dovrebbe essere un dialogo, non un monologo. Questo schema del flusso di comunicazione interna è stato creato per aiutare a capire azioni necessarie per impostare una strategia. Definire le tappe, qual è l’obiettivo di ogni tappa e alcuni esempi pratici dai quali trarre ispirazione. NELLA PRATICA Definire gli obiettivi della comunicazione interna Cosa si vuole ottenere attraverso la comunicazione interna? Obiettivi Migliorare la trasparenza, aumentare l’engagement dei partner, favorire la collaborazione tra i fornitori. Identificare il proprio target interno Chi sono i destinatari principali della comunicazione interna? Target Staff, collaboratori, consulenti, fornitori, altri enti culturali e partner di progetto. Scegliere gli strumenti di comunicazione interna Quali sono gli strumenti più adatti per raggiungere il target? Strumenti Possono includere mail, riunioni, newsletter interne, piattaforme, chat interne ecc. Esprimersi con chiarezza I messaggi sono sufficientemente chiari e coerenti? Linguaggio Evitare ambiguità o informazioni contraddittorie. Utilizzare un linguaggio semplice. Attivare forme di gratificazione Come si riconoscono i risultati raggiunti e come si gratifica il gruppo di lavoro? Motivazione Celebrare i risultati attraverso newsletter e comunicazioni mail dirette, o con eventi collettivi. Promuovere la partecipazione attiva Come si incentivano la condivisione e la raccolta dei feedback dello staff e dei partner? Bidirezionalità I feedback e i suggerimenti ricevuti devono essere sollecitati, analizzati e rimessi in condivisione come stimoli.

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