Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

90 Entriamo ora più nello specifico delle tre aree di competenza. La comunicazione interna La comunicazione interna si riferisce al flusso di informazioni all’interno di un’organizzazione o di una comunità. È il processo attraverso il quale le persone condividono informazioni, scambiano idee, comunicano obiettivi e collaborano lavorando su un terreno progettuale e valoriale comune. Chi si occupa di comunicazione ha come primo obiettivo che tutti i membri dello staff e gli stakeholder siano informati dei dettagli salienti e possano integrare le informazioni mancanti in ogni tappa della progettazione e della produzione. Il ruolo di gestione dei flussi interni e l’attivazione di canali per un’efficace comunicazione interna sono fondamentali: contribuiscono al consolidamento di una visione progettuale condivisa con partner, fornitori ecc. È necessario preservare una capacità di ascolto reciproco, di rilevamento delle problematicità e di previsione in tempi rapidi degli aggiustamenti necessari. Gli obiettivi della comunicazione interna comprendono: • la condivisione delle informazioni; • il coinvolgimento dello staff; • la costruzione di una cultura progettuale positiva. Gli strumenti di cui si può avvalere sono: • mail; • riunioni; • newsletter interne; • comunicati stampa interni; • piattaforme di condivisione e chat interne; • social media aziendali ecc. «La comunicazione interna viene intesa come uno strumento strategico per rendere l’organizzazione meno rigida», considerando «la ‘cooperazione’ e la conoscenza diffusa come fattori strategici per il raggiungimento degli obiettivi». E per le pubbliche amministrazioni «uno strumento di propulsione per stimolare il cambiamento della burocrazia, la riorganizzazione del lavoro e migliorare la comunicazione esterna»4. Gea Ducci, Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, Milano, Franco Angeli, 2017, p. 129. 4.

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