90 Entriamo ora più nello specifico delle tre aree di competenza. La comunicazione interna La comunicazione interna si riferisce al flusso di informazioni all’interno di un’organizzazione o di una comunità. È il processo attraverso il quale le persone condividono informazioni, scambiano idee, comunicano obiettivi e collaborano lavorando su un terreno progettuale e valoriale comune. Chi si occupa di comunicazione ha come primo obiettivo che tutti i membri dello staff e gli stakeholder siano informati dei dettagli salienti e possano integrare le informazioni mancanti in ogni tappa della progettazione e della produzione. Il ruolo di gestione dei flussi interni e l’attivazione di canali per un’efficace comunicazione interna sono fondamentali: contribuiscono al consolidamento di una visione progettuale condivisa con partner, fornitori ecc. È necessario preservare una capacità di ascolto reciproco, di rilevamento delle problematicità e di previsione in tempi rapidi degli aggiustamenti necessari. Gli obiettivi della comunicazione interna comprendono: • la condivisione delle informazioni; • il coinvolgimento dello staff; • la costruzione di una cultura progettuale positiva. Gli strumenti di cui si può avvalere sono: • mail; • riunioni; • newsletter interne; • comunicati stampa interni; • piattaforme di condivisione e chat interne; • social media aziendali ecc. «La comunicazione interna viene intesa come uno strumento strategico per rendere l’organizzazione meno rigida», considerando «la ‘cooperazione’ e la conoscenza diffusa come fattori strategici per il raggiungimento degli obiettivi». E per le pubbliche amministrazioni «uno strumento di propulsione per stimolare il cambiamento della burocrazia, la riorganizzazione del lavoro e migliorare la comunicazione esterna»4. Gea Ducci, Relazionalità consapevole. La comunicazione pubblica nella società connessa, Milano, Franco Angeli, 2017, p. 129. 4.
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