Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

89 In fase di progettazione 9 Definire in termini chiari il valore del progetto, non per l’ente ma per i cittadini, attivando una riflessione interna condivisa sul senso e la pertinenza del progetto stesso. 9 Stabilire fin dalla progettazione gli strumenti e i canali di comunicazione interna, esterna e di disseminazione e assicurarsi che siano previste le risorse economiche per le tre aree. 9 Verificare che le risorse economiche, di personale e di competenze siano coerenti con gli obiettivi di comunicazione e con i supporti specialistici (ad esempio art direction, editing professionale, traduzione, web master, social media manager, ufficio stampa, videomaker, analisi dati pubblico/audience developer/ricercatore/esperto in partecipazione, community manager ecc.). 9 Verificare che siano impostati gli indicatori e gli strumenti di monitoraggio in grado di dimostrare gli obiettivi raggiunti e stabilire risorse per il controllo dei target ante quem e post quem. 9 Scegliere un’identità visiva forte e coerente con gli obiettivi. 9 Stabilire risorse per realizzare strumenti fisici e digitali per la promozione e la comunicazione. Durante lo svolgimento del progetto 9 Sintetizzare in messaggi chiave i valori del progetto. 9 Creare contenuti per target diversi. 9 Coordinare la promozione (ufficio stampa interno o esterno). 9 Coordinare un approccio multimediale e multicanale in ambiente web (sito web e social media manager). 9 Coordinare la produzione degli output. 9 Verificare l’attivazione degli strumenti di monitoraggio. 9 Verificare che ogni output abbia un’identità visiva coerente con quella stabilita. A progetto avviato e dopo la conclusione 9 Coordinare le azioni di disseminazione: ad esempio incontri pubblici, report di sintesi divulgativi, report per stakeholder, call per abstract per articoli e convegni ecc. 9 Misurare l’impatto della strategia di disseminazione: ciò potrebbe includere la raccolta di dati sul coinvolgimento dei target differenti, sulle citazioni e sulle reazioni ricevute, articoli o partecipazioni a convegni. Lə comunicatorə deve poter contare sul supporto e sui contributi di altre professionalità interne al progetto.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==