Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

88 e articola queste funzioni in tre aree di competenza: • la comunicazione interna, rivolta agli attori interni; • la comunicazione esterna, rivolta al mondo esterno; • la disseminazione dei risultati, quale diffusione di informazioni e conoscenze. Lestrategiedi azionedelle treareedi interventosonocondensatenel pianodi comunicazione3. Contributi della comunicazione al progetto È difficile comunicare un progetto senza qualità: a un progetto poco pertinente per il territorio corrisponderà una narrazione vaga, di scarso spessore valoriale e quindi poco efficace. Chi si occupa di comunicazione conosce le caratteristiche progettuali del proprio staff, i target fisici e quelli in rete e ascolta il territorio e le comunità. Lə comunicatorə non arriva a progetto definito, ma fa parte della squadra di progettazione: • pone l’attenzione sui cittadini; • definisce gli strumenti di comunicazione interna che creeranno il legame progettuale tra gli attori chiave; • propone gli strumenti, i messaggi chiave e il tono di voce della comunicazione esterna. Lə comunicatorə che conosce a fondo tutti gli aspetti del progetto e le possibili ricadute sul territorio ha un forte potenziale narrativo: se il progetto ha una buona e chiara stratificazione valoriale e obiettivi precisi, può concentrarsi sulla differenziazione degli strumenti e sulla qualità della narrazione per i diversi target. Lo schema che segue è stato impostato per aiutare a capire il ruolo della comunicazione nella fase di progettazione, durante il progetto e al termine dello stesso. Presenta una check-list dei contributi diretti o indiretti che lə comunicatorə può fornire durante tutto il progetto. della cultura perché in sua assenza la cultura non può essere partecipata e riconosciuta <https://www. treccani.it/magazine/atlante/cultura/Comunicazione_e_cultura_Pamio.html#:~:text=Il%20rapporto%20 tra%20cultura%20e,essere%20partecipata%20e%20quindi%20riconosciuta>. L’indice del piano di comunicazione non è oggetto di questo articolo, ciò nonostante indicherei due riferimenti: Andrea Maulini, Comunicare la cultura oggi, Milano, Editrice Bibliografica, 2019 (capitolo 2.3: Costruire un piano di comunicazione: tempi, azioni, controllo dei risultati); Stefano Petrucci, Creatività: tecniche e ruoli per comunicare, Bari, Cacucci Editore, 2008 (capitolo Il piano di comunicazione). 3.

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