Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

85 esempi di progetti ‘audience focused’ che hanno identificato creative modalità di coinvolgimento: pensiamo alle azioni outreach di musei e teatri volti a intercettare pubblici in luoghi distanti da quelli normalmente deputati alla fruizione culturale, come periferie, mercati ecc. Con il tempo è diventato evidente però come per gli operatori fosse prioritario ripensare agli impatti che, attraverso le attività culturali, si producono su persone e comunità e come fosse quindi necessario mettere i pubblici al centro non solo delle mission progettuali, ma anche di quelle organizzative-istituzionali. La parola chiave è sicuramente ‘partecipazione’. Se è vero infatti che la cultura e la creatività possono incidere sul benessere delle persone e sulla qualità della vita dei territori, contribuendo anche ad affrontare alcune sfide della società, come quelle legate agli obiettivi dell’Agenda 2030, allora incentivare la partecipazione culturale vuol dire anche favorire l’inclusione e la formazione di cittadini più attivi, consapevoli e felici. Comunità Il passaggio dal concetto di audience o pubblico a quello di comunità per i progetti di sviluppo locale su base culturale è quasi inevitabile. Parliamo di ‘comunità’ quando guardiamo a gruppi di persone che condividono interessi, passioni e/o comportamenti all’interno dei quali sono favorite le relazioni sociali e in cui i membri vengono sostenuti e incoraggiati verso forme di partecipazione attiva. Rispetto al ‘pubblico’ una comunità si distingue perché al suo interno si verificano alcune condizioni, tra cui: • una visione e un sistema valoriale comuni; • una comunicazione aperta e pluridirezionale; • una leadership condivisa; • una relazione di interdipendenza tra le parti; • obiettivi di medio-lungo periodo e impatti sistematici. I progetti di sviluppo locale, anche attraverso i linguaggi della creatività e dell’arte, sono in grado di incidere sulle comunità dal momento in cui permettono di rafforzare i legami fiduciari e relazionali esistenti tra le persone di un territorio, facilitando processi collaborativi e facendole sentire parte di un’esperienza condivisa di crescita, rafforzando così l’identità comune e il senso di appartenenza. Attraverso azioni e strumenti specifici, un obiettivo che i progetti dovrebbero porsi è di agire sull’impegno delle persone a essere parte di una comunità nel tempo e questo si può fare solo con interventi strutturati e conti-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==