Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

78 domande molto concrete, funzionali a immaginare le risposte che un ipotetico e specifico interlocutore potrebbe dare, come ad esempio: • Quali sono le sue ambizioni e le sue paure, cosa pensa? • Quali sono le sue emozioni, cosa prova? • In quale contesto si muove, cosa vede intorno a sé? • A cosa si interessa, cosa dice? • Studia, lavora, ha hobby, cosa fa? • Con chi passa il suo tempo, di cosa parlano intorno a lui, cosa sente? Un esercizio di astrazione, dunque, ma decisamente concreto e funzionale. Il risultato è più di una definizione del target basata su dati anagrafici: si arricchisce di informazioni legate al sistema di valori che sta dietro ai comportamenti. I target che compongono una comunità diventano così più reali e definiti e le risposte forniranno preziose indicazioni per elaborare processi e progetti centrati sugli utenti8. Sarebbe utile, una volta utilizzato lo strumento, verificare quanto le informazioni inserite rispecchino la realtà, coinvolgendo direttamente, magari attraverso una conversazione strutturata o informale, uno o più esponenti del target analizzato. Fase 2. Costruzione della relazione attraverso strategie e strumenti informativi e di comunicazione9 La relazione con le persone si costruisce attraverso la comunicazione e una corretta informazione. Strategie e azioni informative e di comunicazione sono fondamentali per far sentire le persone parte attiva di un processo che le riguarda e che produrrà impatti e trasformazioni sulla città e sulle sue evoluzioni. Essere raggiunti da un messaggio così diretto e inclusivo stimola l’interesse a ‘rispondere alla chiamata’, facendo leva sulla motivazione delle persone a mettere a disposizione tempo, competenze, energie e idee per il bene comune. È fondamentale, inoltre, veicolare in modo accessibile il senso profondo del processo partecipativo e condividere con le persone ingaggiate i valori, gli obiettivi e i risultati che si intendono perseguire. Per costruire una relazione autentica è necessario rendere accessibili, anche ai non addetti ai lavori, i contenuti e la proposta di valore del proprio progetto, tradurre in modo semplice Il podcast The Art of the Insight: Learnings from 30 Years of Curiosity and Empathy potrebbe fornire utili approfondimenti sul tema dell’empatia. L’autrice del podcast, Jane Fulton Suri di IDEO (azienda che ha divulgato il metodo del design thinking nel mondo), racconta la sua prospettiva contribuendo allo sviluppo dell’approccio centrato sull’utente <https://www.ideou.com/blogs/inspiration/the-art-of-theinsight-learnings-from-30-years-of-curiosity-and-empathy>. Cfr. in questo volume Sarah Dominique Orlandi, Comunicare i valori, rafforzare l’identità. Il ruolo della comunicazione nel raggiungimento degli obiettivi, pp. 87-99. 8. 9.

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