Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

77 • Alto potere/alto interesse: qui troviamo gli attori chiave da soddisfare, come i membri del team, i partner, i committenti ecc. (stakeholder chiave). • Alto potere/basso interesse: qui inseriamo gli stakeholder da soddisfare ma senza la necessità di un coinvolgimento attivo (stakeholder formali/istituzionali). • Basso potere/alto interesse: qui troviamo gli attori di supporto, cioè tutti coloro che possono coadiuvare il nostro progetto, come gli utenti finali e gli altri consulenti (stakeholder operativi). • Basso potere/basso interesse: qui troviamo tutti coloro che è necessario coinvolgere e informare (stakeholder marginali). ISTITUZIONALI MARGINALI CHIAVE OPERATIVI INTERESSE POTERE Fig. 1 – La matrice che permette di stabilire il grado di coinvolgimento degli stakeholder. © Laura Bove Empathy map È uno strumento di visualizzazione mutuato dal service design che, attraverso la proiezione empatica, aiuta a identificare i bisogni e i desideri dei diversi gruppi di una comunità a partire dalle loro caratteristiche e dallo specifico contesto di vita. Lo strumento prevede che venga tratteggiata una persona specifica con un nome (di fantasia), un volto (l’immagine è importante) e una vita propria che è utile descrivere. A questo punto ci si deve porre una serie di