Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

69 • sostenere i costi generali di avvio di un progetto culturale (comunicazione, personale qualificato, pubbliche relazioni, fundraising) in una logica di start up; • sostenere economicamente le singole attività previste dal progetto; • rendere disponibili competenze, conoscenze, beni e strumenti necessari alla realizzazione delle attività; • attivare reti sociali e interlocutori potenzialmente interessati a sostenere il progetto e disponibili a contribuire al suo sviluppo; • garantire uno stretto legame tra il progetto e l’amministrazione pubblica che ne è titolare e responsabile con i vari settori sociali, in una logica di partecipazione della comunità allo sviluppo a base culturale. Sotto il profilo della governance tali comitati, se da un lato devono soggiacere a un evidente controllo pubblico (come nel caso del Comitato per Parma 2020, la cui guida e direzione sono comunque affidate principalmente all’amministrazione), dall’altro è auspicabile che prevedano per le componenti sociali e imprenditoriali che ne fanno parte un ruolo responsabile anche a livello decisionale, evitando così che siano solo degli organi strumentali i cui partecipanti abbiano il mero scopo di apportare risorse mediante le quote associative. È comunque necessario che la scelta di costituire un comitato sia fatta dal consiglio comunale o da un altro organo di gestione con un’apposita delibera che ne definisca le finalità generali, la governance, le regole di funzionamento e le quote di adesione, garantendo la coerenza tra il comitato stesso e il progetto culturale per il quale è costituito. Infine va notato che, grazie alla natura giuridica di soggetto privato senza finalità di lucro, il comitato ha la possibilità di usare in modo più agile una serie di strumenti di raccolta fondi che per le pubbliche amministrazioni sono più difficilmente gestibili sotto il profilo amministrativo e organizzativo, come il crowdfunding, le microdonazioni, il 5 per mille e molti altri. Gli strumenti del fundraising culturale Un progetto culturale complesso, come quelli che sono alla base delle candidature a Capitale della cultura, richiede che si elabori una vera e propria strategia di fundraising che garantisca non solo la copertura economica di quanto previsto nel progetto, ma anche la sostenibilità nel tempo della legacy che il progetto intende lasciare alla comunità. Su questo si è detto ampiamente nel volume Cantiere Città. Letture e strumenti per la città culturale edito dalla Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali al termine del progetto Cantiere Città 20223. Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Cantiere Città. Letture e strumenti per la città culturale, cit. 3.