Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

68 Ecco alcuni esempi di comitati o altre forme associative nati allo scopo di sostenere complessi progetti culturali. Comitato per Parma 20201 Nell’ottobre 2018 il Comune di Parma, l’Unione parmense degli industriali e «Parma, io ci sto!» (un’associazione di imprese per lo sviluppo della città) hanno fondato il Comitato per Parma 2020 con l’obiettivo di mobilitare tutte le energie del territorio, in particolare le forze produttive e il sistema economico, per sostenere e arricchire il programma di Parma 2020+21 e sviluppare un metodo di lavoro che prosegue tuttora, ben oltre l’anno di Capitale. Oltre ai soci fondatori il Comitato ha raccolto soci sostenitori – anche grazie all’attivazione dei fondatori stessi – creando così da un lato un soggetto sociale che contribuisse insieme al Comune a sviluppare il dossier e la sua attuazione e dall’altro rendendo del tutto sostenibile economicamente il progetto. L’adesione prevedeva tre quote: • socio fondatore (quota associativa annuale 10.000,00 euro); • socio sostenitore (quota associativa annuale 5.000,00 euro); • socio ordinario (quota associativa annuale 1.000,00 euro). Alleanza Cultura di Brescia Musei: una membership innovativa2 È nato a Brescia, grazie all’impegno progettuale della Fondazione Brescia Musei, un nuovo modello di fundraising che, attraverso un patto tra pubblico e privato, all’interno di un orizzonte temporale di medio-lungo termine, permette di valorizzare il patrimonio artistico cittadino e sostenere i grandi eventi della comunicazione culturale. Alleanza Cultura dà corpo a una strategia e a un modello di gestione originali che prevedono, tra l’altro, la partecipazione attiva alla vita museale cittadina. I partner dell’Alleanza partecipano in via preferenziale a tutti gli eventi del programma e ne diventano essi stessi animatori, organizzando iniziative di networking con le proprie reti relazionali. Il percorso è aperto e partecipativo nei confronti della comunità: per questo motivo la Fondazione si augura che le adesioni crescano costantemente sotto l’egida di un patto volto allo sviluppo dell’arte e della cultura bresciane. A oggi aderiscono all’Alleanza con un impegno almeno triennale circa trenta aziende sostenitrici. Riassumendo, un comitato può perseguire uno o più dei seguenti scopi essenziali per la buona riuscita, nel tempo, dei progetti culturali: Per maggiori informazioni: <https://parma2021.it/it/il-comitato-per-parma2020/>. Si veda anche Francesca Velani, La governance tra ambito pubblico e privato per l’attuazione delle policy territoriali a base culturale, in Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali, Cantiere Città. Letture e strumenti per la città culturale, 2023, Scuola dei beni e delle attività culturali, pp. 19-24. Per maggiori informazioni: <https://www.bresciamusei.com/sostienici/opportunita-per-aziende/ sostegno-finanziario-e-tecnico-alle-attivita-museali/alleanza-cultura-aziende-ed-enti-donatori/>. 1. 2.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==