Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

66 A tale proposito si usa il concetto di ‘stakeholder’ (che vuol dire proprio ‘portatore di interesse’). Quindi la prima azione da fare è quella di mappare gli stakeholder e tutti quei soggetti (individui, aziende, fondazioni, associazioni) che sono in relazione con noi o che sospettiamo possano condividere con noi un interesse. Tali soggetti possono svolgere, per il fundraising, tre possibili ruoli: • possibili donatori, sostenitori e/o soggetti che per competenze, relazioni, capacità possono favorire e facilitare la raccolta fondi; • imprese che possono effettuare donazioni o sponsorizzazioni anche o esclusivamente in beni e servizi necessari per la realizzazione dei progetti; • partner del progetto (associazioni, istituzioni pubbliche o private ecc.) che in quanto tali possono attivarsi per coinvolgere proprie reti sociali e di comunicazione e le loro relazioni verso soggetti individuati come potenziali donatori. Singole persone e relative organizzazioni già in relazione con i promotori del progetto Nome Organizzazione Carica Ruolo per il progetto Massimo Coen Scuola di Fundraising Direttore Consulente Roberto Viola Energia s.r.l. (fornitore energia elettrica) Direttore marketing Sostenitore in beni e servizi Gianni Bianchi «L’eco del Paese» Giornalista caporedattore Collaboratore per la raccolta fondi (veicolando sul giornale la campagna) Franco Verdi Ristorante «da Franco» Proprietario Sostenitore Erminio Rossi Banca del Colle Direttore Donatore e collaboratore per la raccolta fondi (veicolando verso i clienti la campagna) Valeria Marrone Associazione «Teatroinpiazza» Presidente Partner del progetto, può attivare suoi contatti e diffondere la raccolta fondi nella sua mailing list … … … … Esempio di mappatura operativa di stakeholder

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==