Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

65 Strumenti e strategie per il fundraising culturale. Come rendere sostenibili progetti culturali nella dimensione locale Massimo Coen Cagli* Fare fundraising nella dimensione locale spesso pone alcune criticità legate alle caratteristiche del territorio di riferimento, all’importanza e fama delle istituzioni promotrici (comuni, istituzioni e associazioni culturali ecc.), alla difficoltà di investire in comunicazione, in personale e nella stessa raccolta fondi. Si pensa quindi che il fundraising sia applicabile al contesto culturale solo nel caso di ‘grandi attrattori’ – come si usa dire oggi – cioè quando riguarda grandi e importanti monumenti o opere d’arte, oppure prestigiose e famose istituzioni culturali. In verità non è così, come dimostrato dagli ormai tanti e frequenti casi di campagne di raccolta fondi per beni e istituzioni ‘minori’ e come mostrano i dati della raccolta fondi tramite lo strumento dell’Art bonus, che sempre più spesso viene applicato anche a piccoli teatri, musei o iniziative di recupero e valorizzazione di beni minori di valore culturale, anche e soprattutto in comuni di piccola e media dimensione. Infine va detto che si registra un crescente orientamento delle comunità (singoli cittadini, imprese del territorio e fondazioni) a sostenere progettualità che hanno al centro la valorizzazione di beni culturali o le nuove produzioni e, in generale, l’allargamento della fruizione della cultura, anche come leva per rafforzare la coesione sociale e creare maggiori opportunità di sviluppo sociale ed economico. Questo breve testo intende fornire indicazioni quanto più possibile operative, per avviare e realizzare azioni di fundraising proprio in contesti locali e per progettualità innovative. I potenziali interlocutori della raccolta fondi Un’azione di fundraising è tanto più efficace quanto più sono chiari i target ai quali ci si rivolge. Nella scelta dei target occorre dare una priorità a due aspetti: • soggetti che sono già in relazione con l’organizzazione che chiede i fondi; • soggetti che sospettiamo abbiano con le attività che proponiamo un legame di interesse. Scuola di Fundraising di Roma

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