Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

58 Age Friendly Cultural Cities Soggetto/i promotore/i ▶ Programma sostenuto dal Fondo nazionale per la partecipazione culturale (Fonds voor Cultuurparticipatie) dei Paesi Bassi. Target principale ▶ Persone anziane. Cosa ▶ Il programma, attivo dal 2016 al 2021, ha avuto quale obiettivo principale quello di rendere le città a misura di anziano attraverso la promozione della partecipazione culturale. In un arco temporale di cinque anni, ventitré città dei Paesi Bassi hanno potuto stimolare e sviluppare ulteriormente la propria offerta culturale, dedicando numerosi interventi al coinvolgimento delle persone anziane. Risultati e impatti ▶ La caratteristica distintiva del programma Age Friendly Cultural Cities è quella di includere in maniera esplicita le attività culturali e creative tra gli aspetti che contribuiscono a rendere una città a misura delle persone anziane. In particolare, il programma ha aiutato a rafforzare le collaborazioni tra istituzioni culturali e organizzazioni sanitarie con l’intento di abbattere le barriere tra arte, cultura, salute e sfera sociale, instaurando delle relazioni stabili e durature tra ambiti di policy un tempo considerati come debolmente interconnessi. Il programma ha realizzato complessivamente oltre duemila attività, coinvolgendo circa diciassettemila partecipanti e riuscendo a conseguire risultati concreti. Per approfondire (solo in olandese) ▶ <https://fvcp.fra1.cdn.digitaloceanspaces.com/uploads/ infographic-opbrengsten-5-jaar-age-friendly-cultural-cities-60b0d.pdf>. Il ‘ben-essere’ dei giovani #SPES – Sostenere e prevenire esperienze di suicidalità in adolescenza Soggetto/i promotore/i ▶ Cinque dipartimenti dell’Università di Torino (Scienze della sanità pubblica e pediatriche, Studi umanistici, Psicologia, Filosofia e Scienze dell’educazione, Neuroscienze) in collaborazione con USR Piemonte, Social Community Theatre Centre, CCW-Cultural Welfare Center, Dipartimento Materno infantile dell’ASL Città di Torino e Società italiana di neuropsichiatria infantile Piemonte e Valle d’Aosta. Target principale ▶ Insegnanti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Cosa ▶ Progetto di public engagement che si è svolto nel 2023 con l’obiettivo di implementare un modello innovativo di intervento rivolto agli insegnanti con la duplice finalità di sviluppare conoscenze teoriche di base sulla tematica del suicidio in adolescenza e di promuovere competenze relazionali attraverso l’uso del teatro sociale e di comunità. Nell’ambito del progetto sono stati realizzati dei workshop con gli insegnanti basati su un apprendimento attivo, esperienziale, attraverso l’uso dell’improvvisazione teatrale. Sono stati realizzati anche degli incontri formativi sulla tematica del suicidio. Inoltre, gli insegnanti coinvolti nel progetto hanno assistito alla visione di una performance teatrale a cui è seguita una discussione di gruppo. Risultati e impatti ▶ Lavoro congiunto con gli insegnanti in qualità di gatekeepers o sentinelle, cioè adulti che nelle loro attività quotidiane sono a contatto con gli adolescenti e possono contribuire a identificare precocemente i soggetti a rischio di comportamento suicidario,

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==