Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

46 Strategia Definizione di obiettivi e priorità Valutazione Analisi dei risultati e formulazione dei giudizi Comunicazione Rendicontazione sociale, reportistica, infografica, media relations Monitoraggio Sistema informativo e raccolta dati Per una valutazione multidimensionale dei progetti e delle attività Che si stia valutando uno specifico progetto (una mostra, un festival, un ciclo di iniziative didattiche ecc.) o i risultati prodotti dall’attività continuativa di un’organizzazione culturale, è molto importante considerare e utilizzare un approccio che renda conto delle molteplici dimensioni e dell’ampiezza del valore che è possibile generare. Questo per evitare di adottare delle modalità di misurazione e di rendicontazione che risultino alla fine schiacciate solo su alcune metriche (ad esempio le performance di partecipazione), su alcune tipologie di valore (ad esempio gli impatti economici) o su alcuni approcci metodologici (ad esempio quelli quantitativi) che rischiano di depotenziare quella narrazione che oggi dovrebbe rimarcare il ruolo delle istituzioni culturali capaci di operare in modo efficace all’intersezione di sistemi differenti in cui l’ambito artistico e culturale si connette con sfere di azione molto eterogenee che riguardano la dimensione sociale, quella del benessere, dell’innovazione civica, della rigenerazione urbana, del turismo, dell’economia e dell’impresa creativa, dell’ambiente, solo per citarne alcune. Se analizziamo questa prospettiva con un occhio storico, notiamo come a livello internazionale negli anni sia prevalsa la predominanza di alcune categorie di valore (e di Fig. 1 – Il ciclo strategia-monitoraggio-valutazione-comunicazione.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==