Cantiere Città. Potenziare le competenze per una città culturale sostenibile

29 Ma questa verifica del progetto con l’analisi delle situazioni e delle condizioni di contesto non è un’operazione che si può fare a progetto completamente definito; se emergessero criticità diverrebbe molto faticoso ripensare da capo l’impostazione. È invece un’operazione continua di elaborazione parallela e contemporanea del progetto e – attraverso l’analisi – della sua ‘pertinenza’ alle condizioni locali, dove per pertinenza si deve intendere la corrispondenza punto a punto delle componenti fondamentali del progetto con le attese dei pubblici, con le condizioni di fattibilità, con la valorizzazione delle risorse individuate, siano esse un bene culturale, un paesaggio o elementi della cultura immateriale o dell’immaginario locale. Da tutto ciò emerge chiaramente come una conoscenza approfondita in termini qualitativi della situazione sia necessaria anche solo per ‘impastare’ la prima idea di progetto, ancor prima di procedere con l’analisi; e si costruisce calpestando i luoghi, intervistando i testimoni privilegiati, e non solo gli amministratori, sentendo gli stakeholder, prospettando loro ventagli di modalità diverse d’ingaggio. Dalla prima fase di strutturazione dell’idea di progetto e di confronto eminentemente qualitativo con i caratteri del luogo si procede con ulteriori precisazioni e con analisi meno impressionistiche in una logica ricorsiva che porta a ripensare pezzi di progetto laddove incontrano criticità importanti, fino alla definizione conclusiva. In questo processo sono molti gli errori che si possono compiere, ma alcuni ben conosciuti si possono evitare, come ad esempio: • Innamorarsi delle proprie idee: si rischia di cercare nel luogo e nella società locale solo conferme e si diventa ciechi di fronte a difficoltà e ostacoli. • Individuare componenti progettuali pretestuose, come ad esempio la valorizzazione del luogo di nascita di un personaggio che ha flebili rapporti con il luogo, la riscoperta di fatti marginali, sconosciuti ai più, o rievocazioni di periodi storici in termini generici e privi di connotazioni specifiche salienti e senza proiezioni al futuro. • La costruzione di un quadro logico con deboli componenti scientifiche e tematiche. L’elenco di ciò che non è pertinente sfortunatamente è immensamente più esteso dell’insieme di componenti dotate di una pertinenza forte al luogo: mettersi in caccia per individuarle, tuttavia, è forse una delle avventure più affascinanti del progetto. Senso La realizzazione di un progetto culturale dovrebbe assumere un senso profondo e condiviso almeno per i principali target individuati. Ma cosa vuol dire ‘senso’? Potremmo dire la capacità di far risuonare in maniera profonda, all’interno delle persone, aspettative, desideri, sogni antichi o nuovi. E non è inutile ricordare che l’etimo di ‘perso-

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==