Cantiere Città. Letture e strumenti per la città culturale.

97 Contenuto di relazioni istituzionali Contenuto di produzione e business Contenuto di pubblicità Contenuto di vantaggio fiscale Contenuto di responsabilità sociale L’evento organizzato vede la presenza dei principali amministratori locali e del Ministro della cultura L’azienda potrà gestire in esclusiva i prodotti della caffetteria assicurandosi un ulteriore canale di vendita Lo sponsor raggiungerà nell’arco di un mese tutte le famiglie (grazie alle iniziative con le scuole) che è il loro target principale L’azienda potrà fruire dell’art bonus ossia di un forte vantaggio fiscale a fronte di una donazione liberale L’azienda ha dichiarato il suo impegno per la comunità, restaurare il museo vuol dire restituire alla comunità un bene pubblico di prestigio. LA VOSTRA PROPOSTA Per queste aziende dovrete elaborare un ‘documento-proposta’ che sarà l’oggetto della vostra azione promozionale. Dovete determinare e formalizzare i seguenti aspetti (scriveteli per punti sintetici/contenuti da esporre): • presentazione della organizzazione e del progetto/attività che dovete finanziare (mettete in evidenza agli aspetti vincenti); • perché avete scelto l’azienda (qui vanno declinati i link con l’azienda); • cosa le proponete di fare (attenzione: avere chiaro se si propone una sponsorizzazione o una donazione liberale o eventualmente considerare due diverse opzioni sulla base delle quali scegliere insieme a loro); • vantaggi/benefici che offrite in cambio del loro sostegno; • come l’azienda verrà comunicata da voi; • richiesta economica ed eventuali regole. Tenete conto, infatti, che le aziende nel contribuire/finanziare iniziative sono motivate dall’ottenimento di uno o più dei seguenti vantaggi: • avere l’opportunità di stringere importanti relazioni con interlocutori o pubblici di loro interesse (pubbliche relazioni e relazioni istituzionali); • avere l’opportunità di sviluppare, grazie al rapporto con la istituzione, nuovi prodotti/servizi o di vendere meglio i loro prodotti (attenzione al business e al risultato in termini economici); • avere un ritorno di immagine, pubblicità, conoscenza del marchio e dei suoi prodotti/servizi; • ricevere un vantaggio fiscale a fronte della sua donazione; • avere l’opportunità di dimostrare il loro impegno sociale anche nel campo della cultura e dei beni culturali della comunità (responsabilità sociale di impresa). Bisogna quindi capire a quali di questi bisogni/attese la vostra offerta può rispondere in modo convincente (difficile essere in grado di rispondere a tutti!). Le opportunità che voi potete offrire all’azienda dovranno essere un elemento centrale della vostra proposta. Usate questo schema (un esempio in corsivo).

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