Cantiere Città. Letture e strumenti per la città culturale.

96 Adesso, aiutandovi anche con internet o con altre fonti di informazione, dovete conoscere in modo più specifico l’azienda alla quale vi rivolgerete. Ad esempio: • fatturato, budget destinato a pubblicità, marketing, promozioni o filantropia/responsabilità sociale di impresa; • quali sono gli aspetti identitari, della missione, della visione e delle attività dell’azienda che hanno un link con le vostre istituzione e attività; • quali sono i target principali dell’azienda e come scambiano beni e servizi con loro (sistemi di vendita); • consuetudini e precedenti esperienze dell’azienda nel campo del sostegno alla cultura o a progetti rivolti alla comunità (è un soggetto che fa sponsorizzazioni o filantropia? Con chi? Su quali temi? E quanto investe in questo?); • le esigenze principali dell’azienda (ad esempio: vendere di più, nuovi target/mercati, fidelizzare i clienti, migliorare la reputazione, offrire ai propri dipendenti o ai loro clienti attività utili e interessanti, mantenere buoni rapporti con gli interlocutori istituzionali locali…); • quali sono gli interlocutori dell’azienda che devo contattare per fare la proposta (ufficio marketing? Uff. relazioni esterne? L’amministratore delegato? Il direttore comunicazione? Chiaramente tenete conto del vostro capitale relazionale, ossia privilegiare persone con le quali avete già una relazione). QUALI VANTAGGI POSSIAMO OFFRIRE ALL’AZIENDA Partendo dalle vostre attività e dai valori e impatti che queste producono, stabilite se la vostra offerta può rispondere al meglio alle diverse esigenze e attese delle aziende. I possibili link attivabili, senza escludere ulteriori vostre ipotesi più ‘creative’ sono: • product link (legami di prodotto) • product image link (legami con l’immagine del prodotto) • corporate image link (legami con l’immagine dell’azienda) • target link (clienti, potenziali partner-alleati e altri pubblici importanti per l’azienda) • historic link (legame storico: avete già avuto rapporti con l’azienda) • opposed link (legame di opposizione) • personal link (legame personale: l’interlocutore della azienda ha un interesse personale sui temi, le attività, ecc. che voi realizzate. Es: ama l’arte rinascimentale) • geographic link (legame geografico-territoriale) • no link (nessun legame riconosciuto in modo specifico) SCELTA DELLA AZIENDA ALLA QUALE RIVOLGERSI Sulla base delle analisi svolte precedentemente, ossia quelle relative a: • relazioni che la organizzazione ha o può avere con alcune aziende • valori che producete e che potete scambiare con le aziende • link con aziende che reputate interessati scegliete alcune aziende che ritenete abbiano maggiore probabilità di riconoscere interesse nella vostra proposta e quindi essere propense a sostenervi.

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