Cantiere Città. Letture e strumenti per la città culturale.

92 COSA Cosa proponete a potenziali donatori, reti e facilitatori? Il punto di partenza è il vostro progetto e il suo fabbisogno di finanziamento. Ma pensate bene a quale proposta dovete fare ai destinatari. Provate a scrivere in poche frasi la vostra proposta. Dovete essere convincenti pensando bene a quali possano essere i temi, i contenuti e le proposte più adatti per chi riceve la vostra proposta. Ricordatevi anche delle caratteristiche della buona causa: deve essere chiaro chi sono i beneficiari, di cosa beneficeranno grazie alle donazioni e come voi garantirete questi benefici. Inoltre, la causa deve essere distintiva, fattibile e motivante. COME Come raggiungete i destinatari della vostra richiesta? Quale modalità di raccolta fondi utilizzerete? Qual è quella più adatta per i destinatari e per le caratteristiche o esigenze della vostra organizzazione? 5 per mille, posta elettronica, mailing list, un evento, la lotteria, crowdfunding, contatto diretto…? Possono essere utilizzate anche più modalità in una unica campagna o diverse modalità per ciascun target. QUANTO Provate a fare un prospetto dei possibili ricavi della campagna sapendo che le variabili sono tre: • il numero di persone raggiunte • la percentuale di persone che rispondono positivamente • l’entità della donazione Come i vostri donatori potranno effettuare le donazioni? Quali canali e mezzi potranno utilizzare per effettuare le donazioni? Ricordatevi anche che dovete scambiare con i donatori un beneficio per loro. Questo scambio può essere materiale o immateriale, ma deve sempre esserci e siete voi che lo dovete proporre ai donatori. Cosa offrite in cambio ai donatori?

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