Cantiere Città. Letture e strumenti per la città culturale.

90 Specifica il valore Soggetti che possono essere interessati a questo valore Adesso ci concentriamo sull’analisi del vostro capitale sociale cercando di capire le opportunità in concreto che tali relazioni potrebbero offrire. È un po’ come dire che «le opportunità vengono solo se uno le cerca…» e il posto dove cercarle – nel caso del fundraising – sono le relazioni sociali, personali, istituzionali, amicali che le organizzazioni proponenti e i loro membri hanno. Il fine è quello di individuare persone che operano al livello direttivo in una azienda o loro raggruppamenti associativi, fondazioni e gruppi sociali o pubblici che, grazie proprio alle relazioni, può essere più probabile che mostrino interesse e attenzione alle vostre proposte. L’interesse può essere di diversa natura: interesse ai contenuti culturali offerti, al territorio, ai valori economici, sociali, politici, relazionali; ma anche interesse personale verso i proponenti: insomma qualunque tipo di interesse. A voi interessa individuare tre categorie di soggetti utili al fundraising: • finanziatori, donatori; • soggetti che per la loro autorevolezza, rappresentatività, fama, ecc. possono favorire l’attenzione alla vostra proposta da parte di un largo pubblico o comunque facilitare il vostro fundraising; Valore politico Le attività sociali che una organizzazione realizza spesso sono funzionali a realizzare politiche pubbliche e sociali che rientrano nelle finalità di pubbliche amministrazioni, fondazioni e associazioni. Ma anche nei confronti di persone che credono negli obiettivi, nei valori nelle prospettive di cambiamento che caratterizzano la ‘causa sociale’ della organizzazione. Es: Ferrero intende esprimere la propria responsabilità sociale puntando sull’importanza delle attività fisiche e salutistiche per i giovani e quindi è interessata ai valori prodotti da un centro sportivo. Valore comunicazionale La cultura e le sue attività hanno un potere di comunicazione spesso rilevante. Possono essere quindi veicolo di comunicazione a favore di soggetti terzi che si legano ad esse. Come nel caso degli sponsor. A patto che la vostra capacità di comunicare e di raggiungere target sia rilevante (sia in senso assoluto, sia al livello particolare, territoriale o di tipologia di persone). Es: alle nostre attività partecipano migliaia di persone e il nostro social network ha più di 10.000 follower. Indicate di seguito i principali target della raccolta fondi: specifiche aziende e fondazioni o categorie di individui o aziende (in tal caso, indicandone eventualmente la numerosità). Specifica il valore Soggetti che possono essere interessati a questo valore Target Numerosità Valorizzare il capitale relazionale dei proponenti 4

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