Cantiere Città. Letture e strumenti per la città culturale.

89 Scambiare valori con i finanziatori 3 Evidenziate, aiutandovi con queste tabelle, i valori che il progetto da finanziare e i proponenti producono e individuate i soggetti che pensate possano essere interessati a fruirne, rappresentando così un potenziale target di raccolta fondi. Valore personale Nel senso dell’accrescimento della persona, in termini di conoscenze, informazioni, esperienze piacevoli, emozioni e quanto altro concorre a creare benessere personale (ad esempio: la partecipazione ad iniziative, eventi, mostre, visite guidate, la frequenza di un corso di formazione, visite mediche e pratiche di prevenzione oppure coinvolgimento dei dipendenti di aziende sponsor in attività culturali). Valore economico L’attività sociale/culturale può in alcuni casi generare valore economico sia direttamente (incassi da attività) sia indirettamente come nel caso della creazione di lavoro, del turismo e dei consumi indotti, ecc. Vi è poi un valore economico legato al prelievo fiscale: gli eventuali vantaggi fiscali oggi previsti per le organizzazioni di terzo settore. Es: possibilità per individui e aziende di detrarre o dedurre le donazioni, in quanto ente di terzo settore o istituzione culturale (art bonus) oppure per i commercianti per un maggior afflusso di clientela in occasione di un evento. Valore sociale La cultura è un forte fattore di coesione sociale, di inclusione, di rafforzamento della identità di una comunità di persone oppure grazie ai suoi eventi favorisce lo sviluppo di una comunità o di un Paese. Spesso la cultura è legata al raggiungimento (o è strumento di raggiungimento) di obiettivi di valore sociale riconosciuti da tutta la comunità come, ad esempio, il recupero e la valorizzazione di un bene comune. Es: scuola professionale sostenuta da una fondazione che ha tra i suoi obiettivi lo sviluppo di capacità e conoscenze nei giovani. Specifica il valore Soggetti che possono essere interessati a questo valore Specifica il valore Soggetti che possono essere interessati a questo valore Specifica il valore Soggetti che possono essere interessati a questo valore Specifica il valore Soggetti che possono essere interessati a questo valore Valore relazionale La partecipazione ad attività e organizzazioni sociali è naturalmente un fattore di facilitazione delle relazioni sia di carattere prettamente sociale e comunitario (vedi sopra) sia di carattere personale. La possibilità di acquisire, gestire e sviluppare le relazioni rappresenta un bene di grande valore per le persone, ma anche per le aziende. Es: il nostro circolo di artisti è un luogo dove poter passare tempo libero in compagnia e organizzare iniziative tra i soci che rispondano ai loro interessi.

RkJQdWJsaXNoZXIy MTExODM2NQ==